Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

  Antonella Lioce

     Fisioterapista Insegnante Feldenkrais SomatoCoach Naturopata Autrice

​Metodo Sistemico EquiDea  per le  persone 


Il nostro corpo ha la capacità "innata" a mantenere in stato di equilibrio le proprie funzioni al variare delle condizioni interne o esterne dell'organismo. Questa proprietà di autoregolazione è definita "omeostasi". Lo stato di salute è una condizione in cui l'omeostasi è efficace, nel momento in cui questa viene a ridursi si manifesta la patologia. L'omeostasi si attiva indipendentemente dalla nostra volontà, come la sudorazione e i brividi sono dei meccanismi di dispersione e conservazione della termoregolazione corporea, e come tutte le funzioni relative alla posizione del corpo assicurata da un sistema di equilibrio dell'apparato locomotore. Tra i tanti meccanismi che ci garantiscono l'omeostasi c'è ne una significativa, è "l'adattabilità funzionale", questa è la capacità degli elementi, che costituiscono l'apparato stesso, di adattarsi reciprocamente l'uno all'altro per soddisfare l'abilità sistemica funzionale che ci distingue. Un meccanismo di connessione, una rete sistemica di autoregolazione, una fitta rete di relazioni che si allarga dal microcosmo al macrocosmo. L'universo è una fitta rete di relazioni e il pianeta è un sistema vivente che si autoregola. Questo pensiero ci aiuta a comprendere l'importanza del prendere consapevolezza del nostro posto nel mondo.  Leonardo da Vinci già 500 anni fa, parlava di una simbiosi che mette al centro il sistema di  relazioni tra uomo ed ambiente, una visione unitaria organica sulla natura e sul mondo degli esseri viventi. 

Il metodo sistemico EquiDea, pone la persona nella condizione di essere un'osservatore del proprio organismo come parte di un sistema di omeostasi tra sè e la natura.

Un percorso personalizzato fatto di movimento consapevole, integrazione funzionale, rimedi floreali, allenamento delle potenzialità, riequilibrio energetico dei meridiani, storyteller, per affinare il tutt'uno con la natura. Responsabilmente in rete.

   

                       


Metodo Sistemico EquiDea per gli animali


gli animali sono nel "qui ed ora", e qui che fanno esperienza. 

Si muovono nello spazio e percepiscono la gravità seguendo i canali propriocettivi connessi al sistema nervoso.

  Il modo come gli animali interagiscono con la gravità e si relazionano con lo spazio è fondamentale per una buona salute. 

Il metodo sistemico EquiDea è un promotore del buon movimento trasmesso in tutto il corpo dell'animale, di un equilibrio delle tensioni e coaudiuva una leggerezza degli sforzi inutili.

 L'animale sperimenta una migliore consapevolezza del corpo, dell'orientamento, prestazioni atletiche, una capacità reattiva alla comunicazione con i suoi simili e con l'uomo.

La chiave del lavoro ruota intorno ad una integrazione di competenze e conoscenze che ho sviluppato negli anni di apprendimento esperienzale.


Equitazione Sistemica EquiDea 


un equitazione che parla un linguaggio  universale.

Una comunicazione che unisce ed eleva 

alla consapevolezza e all'evoluzione  

attraverso

 il corpo, le azioni, le intenzioni. 

Un equitazione differenziata ed integrata

 del binomio uomo-cavallo